Dove è obbligatorio l'utilizzo dei DPI e dove la decisione resta alla discrezione delle Direzioni? L'Ordinanza è in vigore dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023.
Dove è obbligatorio l'utilizzo dei DPI? Nelle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017.
Dove la decisione sull'utilizzo dei DPI resta alla discrezione delle Direzioni? Nei reparti delle strutture sanitarie diversi da quelli sopra indicati e negli ambulatori medici.
Si ricorda inoltre che il Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento del Covid-19 nei luoghi di lavoro del 30 giugno 2022 è ancora in vigore. Il Datore di Lavoro assicura i mezzi per l'igiene delle mani, il costante ricambio d'aria, la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. Gli spazi comuni non sono più contingentati e le modalità di utilizzo di DPI sono a discrezione del Datore di Lavoro.